Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria
  • Prep Time
    10 minuti
  • Cook Time
    15 minuti
  • Serving
    4
  • View
    4

Se cercate un’idea per una cenetta sfiziosa che metta d’accordo leggerezza e gusto, i finocchi gratinati in friggitrice ad aria sono la risposta definitiva. Spesso considerati un ingrediente “noioso”, in questa versione diventano i protagonisti assoluti della tavola grazie a una panatura dorata e a un mix di sapori mediterranei che sprigionano un profumo pazzesco in tutta la cucina.

Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

Per questo piatto, che è un ottimo contorno, potete variare a piacere spezie ed erbe aromatiche. Sostituire il pecorino con un formaggio più delicato, omettere l’aglio se non lo amate (me lo dite spesso!). La friggitrice ad aria ci permette di ottenere una croccantezza perfetta in poco tempo, appena 15 minuti, mantenendo i finocchi morbidi al punto giusto.
Ovviamente potete realizzare la pietanza anche nel forno tradizionale, aumentando un po’ i tempi di cottura, come spiego in questo articolo: Finocchi al forno alla mediterranea.
Non perdetevi altre ricette sfiziose, come:
la Schiacciata di patate farcita in friggitrice ad aria
le Cotolette di finocchi, fritte o al forno
l’insalata di finocchi e arance alla siciliana, senza cottura, fresca e invitante
o l’insalata di finocchi e salmone affumicato, un piatto completo perfetto da proporre durante la settimana, specie se andiamo sempre di corsa!
Vi aspetto anche sul canale YouTube VivoMangiando per non perdervi le ultime videoricette. Adesso vi lascio al video della preparazione e poi alla descrizione della ricetta: finocchi gratinati in friggitrice ad aria, conditi alla mediterranea.
A presto, Valentina!

Ingredients

    Directions

    Step 1
    Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

    Lavate e tagliate i finocchi a fette spesse circa mezzo centimetro. Mettete le fette direttamente in una ciotola capiente insieme ai pomodorini tagliati a metà. Aggiungete lo spicchio d’aglio tritato, il sale, il pepe, un filo d'olio e l’origano. Mescolate bene il tutto e poi unite il pecorino e il pangrattato, continuando a mescolare finché ogni fetta non sarà perfettamente ricoperta. Disponete i finocchi nel cestello della vostra friggitrice ad aria (potete usare della carta forno forata ). Impostate la temperatura a 180°C e cuocete per un totale di circa 15 minuti.

    Step 2
    Finocchi gratinati in friggitrice ad aria

    Per evitare che diventino amari o bruciati, aggiungete le olive e i capperi solo negli ultimi 2 minuti di cottura. Questo permetterà loro di insaporire il piatto senza rovinarsi con il calore eccessivo. A quel punto la vostra pietanza è pronta, dorata al punto giusto e con una consistenza piacevole, non molle ma leggermente croccante, più vivace per il palato!

    YOU MAY ALSO LIKE

    error: Contenuto Protetto !!